Sardegna: i caraibi italiani per la tua luna di miele 2021

sipiaggia di sabbia bianca e mare turchese della Sardegna
Tuerredda Sardegna

Sardegna: i caraibi italiani

La Sardegna è una valida alternativa a un viaggio di nozze ai Caraibi o nell’oceano Indiano, la nostra stupenda isola circondata da acque turchesi e spiagge di fine sabbia bianca può essere considerata l’isola caraibica italiana.

 Un viaggio di nozze in Sardegna nel 2021 rimane una delle scelte migliori, non solo per i suoi magnifici paesaggi ma per l’aspetto culturale, storico ed eno-gastronomico.

Gli amanti della natura e dell’avventura potranno sbizzarrirsi in escursioni a cavallo, trekking  e mountain bike lungo i percorsi montani, uscire in kayak su laghi e fiumi, emozionarsi con escursioni in mare con diverse tipologie di imbarcazioni.

Per gli amanti del mare aperto la luna di miele in barca a vela o in catamarano è tra le scelte migliori per esplorare le meravigliose insenature della Sardegna in totale privacy.

ANGOLI SUGGESTIVI E ROMANTICI

L’isola è ricca di angoli suggestivi e romantici, ideale quindi per organizzare la cerimonia di nozze in luoghi famosi e ricercati oppure meno noti ma poetici e suggestivi come un faro, una grotta, un pozzo sacro, tra i filari di un vigneto.

La Sardegna custodisce tesori di inestimabile valore naturale e straordinaria bellezza: spiagge da sogno, parchi marini protetti, dove trascorrere la vostra luna di miele italiana.

Tuerrada spiaggia di sabbia bianca sud della Sardegna
Tuerredda Sardegna

 

IDEE E AMBIENTAZIONI PER UNA CERIMONIA ROMANTICA

In sardegna troverete suggestive ambientazioni dove oragnizzare la cerimonia di nozze, organizzare uno shooting fotografico, il pranzo o la cena di nozze, dai resort a 5 stelle in stile sardo rivisitato situati lunghe le coste suggestive dell’isola.

Se cercate una luna di miele in paradiso più economica scegliete i più modesti insediamenti rurali trasformati in piccoli hotel immersi negli uliveti, in suggestive sugherete o nei vigneti dove si producono i famosi vini sardi

Anche l’isola della Tavolara, meta ideale per una gita in giornata, può diventare lo sfondo per una tranquilla giornata alla scoperta di spiagge incantevoli, pareti di granito, grotte e siti per immersioni.

Un’altra cornice esclusiva per trascorrere qualche giorno da sogno sono le dimore immerse nel verde dei boschi del monte Limbara.

Addentratevi tra i boschi e le foreste del Goceano, nel centro del nord della Sardegna: la rigogliosissima vegetazione vi sorprenderà con i suoi numerosi esemplari di querce pluricentenarie come nel parco naturale di sa Fraigada, tra Anela e Bultei.

ALLA SCOPERTA DI CALETTE E SPIAGGIE NASCOSTE

Distese interminabili di sabbia bianchissima si alternano a promontori granitici a strapiombo su acque cristalline e dalle mille tonalità. Il sud Sardegna è tutto contornato da baie con piscine naturali dove trascorrere giornate scandite dalle attività che il mare offre ai visitatori.

A partire dal mondo sommerso, per gli amanti del diving e dello snorkeling, ma anche per gli appassionati del relax che ricercano panorami unici ed esclusivi. Luoghi nascosti e isolati dove stendersi sulla sabbia, godersi il massaggio della risacca, camminare sul bagnasciuga, immergersi e nuotare in acque limpide e poi rilassarsi sotto l’ombrellone o in una pineta vicina.

Il bianco splendente della sabbia ti si spalancherà davanti all’improvviso dopo una lunga strada incorniciata da ginepri, pini e lecci nell’Oasi di Bidderosa, le sfumature del mare verdi e turchesi, il fondale limpido e basso per decine di metri

angolo di mare sulla spiaggia di Pittulongu, Olbia in Sardegna

LA GALLURA

Partendo dal nord est della Sardegna potreste scegliere la Gallura, per il mare, le spiagge, le calette, l’aria esclusiva che si respira a Porto Cervo e nei suoi dintorni,  rimarrete affascinati dall’arcipelago della Maddalena con le mitiche spiagge di Spargi e Budelli, all’estremo nord ovest incontrerete le possenti rocce di granito di Capo Testa con la romantica valle della Luna. Da Porto Cervo prendendo la SP 94  e 73 verso sud si incontrano numerose calette e insenature, meritano una sosta Cala di Volpe, Capriccioli, Liscia Ruja e la spiaggia del Junco, arrivate Porto Rotondo a prendere un aperitivo, poi proseguite facendo qualche sosta per osservare il panorama fino a Cala Sabina tra Golfo di Marinella e Golfo Aranci.

 

piscina panoramica vista mare e isola di Tavolara, Sardegna luna di miele 2021
Luna Lughente Hotel Olbia

Da molti anni ormai, frequento la spiaggia di Pittulongu  (a 10 minuti dal centro di Olbia)  pur non essendo famosa è la mia preferita, ho tanti bei ricordi in questo luogo e ogni volta che vado ci lascio un pezzo di me. Si tratta di un traggo di costa adatta a famiglie con bambini, spiaggia lunga e larga con un panorama strepitoso dell’isola di Tavolara, il mare davanti è pulito e degradante, servita da bar e ristoranti tranquilli, troverete la possibilità di affittare un appartamento o prenotare camere d’albergo vicino alla spiaggia.

 

spiaggia vicino ad Olbia viaggio di nozze 2021 in Sardegna
Spiaggia di Pittulongu, Olbia e isola di Tavolara

OGLIASTRA E CANYON GORROPU

nel cuore della Sardegna orientale, il territorio dell’Ogliastra, presenta un paesaggio ancora incontaminato e selvaggio e tra le sue meraviglie merita un’escursione al suggestivo canyon nonchè il più profondo d’europa il Su Gorropu,  situato tra Orgosolo e Urzulei.

Gorropu è una gola di origine erosiva, lunga un chilometro e mezzo, modellata nel tempo dalla forza del rio Flumineddu che scorre sul fondo, alimentato da acque che attraversano il Supramonte, il torrente ha eroso la roccia calcarea fino a formare il canyon le cui sue pareti racchiudono fossili che svelano la genesi sottomarina, avvenuta tra 190 e 60 milioni di anni fa. Per raggiungere il canyon si percorrono 3 diversi sentieri tra ginepri e tassi millenari, incontrerai grotte.

 

GROTTA DEL FICO E PISCINE DI VENERE

Non lontano nalla grotta del fico un sistema di gallerie e passerelle ti permetteranno di camminare sopra il letto fossile di un antico fiume e di osservare meravigliose stalattiti e stalagmiti di dimensioni e colori differenti.

Superato l’ingresso della grotta del Fico, brillano le Piscine di Venere, uno dei tratti più suggestivi della costa di Baunei, in Ogliastra, raggiungibili in circa mezz’ora di gommone dai porti di Santa Maria Navarrese .  Le piscine di Venere sono raggiungibili anche attraverso un percorso di trekking, attraverso il Supramonte, consigliato solo a escursionisti esperti, che conduce prima alla caletta delle Piscine poi a Cala Biriola.

 

caletta piscina di venere in Sardegna viaggio di nozze 2021
Piscine di Venere – Baunei. Credits: Archivio RAS. License: CC BY-NC-SA.

COSTA  CASTIADAS E COSTA REI

Anche le spiaggie di sabbia bianca della costa SUD ORIENTALE della Sardegna richiama i colori dei caraibi, come a Cala Sinzias troverete spiagge di sabbia, fine e soffice con un fondale incredibilmente limpido che degrada rapidamente in un mare cristallino dalle varie sfumature azzurre, alle spalle una fitta vegetazione: ginepri, lentischi, olivastri, pini ed eucalipti con i loro profumi inebrianti vi daranno la possibilità di rinfrescarvi ed organizzare un picnic sotto le loro fronde.

la costa di Castiadas lunga 13 chilometri immersi nel verde sono uno dei tratti costieri più belli dell’Isola con un susseguirsi di scenari di sabbia bianca e colori abbaglianti. La spiaggia di Cala Pira, è un angolo di paradiso con soffici dune sabbiose e intensi profumi mediterranei. A nord c’è punta San Pietro con un’altra ampia e meravigliosa spiaggia. Oltre inizia il lunghissimo litorale di Costa Rei, dieci chilometri di sabbia fine e dorata che degradano verso un mare color del cielo.

SULCIS 

Teulada, nel Sulcis è celebre per scenari costieri di impareggiabile bellezza, dove strapiombi si alternano a cale di sabbia chiara e soffice. In questa zona Tuerredda è considerata tra le dieci spiagge più belle dell’Isola: sabbia finissima e mare cristallino che richiamano contesti caraibici

Cala Zafferano è una stupenda spiaggia nel territorio di Teulada, compresa nell’area militare, pertanto è accessibile solo via mare, a luglio e agosto (senza sbarcarci) oppure potrai raggiungerla con escursioni guidate con partenza dalle vicine Tuerredda e Porto Tramatzu, altri due incantevoli “luoghi caraibici” che insieme a Is Arenas Biancas (spiaggia di Porto Pino) sono i simboli di Teulada.

Porto Tramatzu: sabbia bianca e sottile, acque verdi e turchesi, fondale limpido e bassissimo.

viaggio di nozze 2021 caraibi italiani Teulada Porto Tramatzu, Sardegna
Porto Tramatzu, spiaggia – Teulada. Credits: Spanu E./www.enricospanu.com. License: CC BY-NC-SA.

COSTA VERDE

la Costa Verde, nel territorio di Arbus, è una meraviglia del Mediterraneo, Piscinas con le sue altissime e sinuose dune desertiche, modellate dal maestrale, si perdono a vista d’occhio, dall’entroterra al mare, coperte da boschetti di secolari ginepri dai rami contorti, lentischi e olivastri.

Risalendo lungo la costa sud-occidentale visitate i siti minerari dismessi nel territorio di Iglesias, e innamoratevi davanti al faraglione di Pan di Zucchero.

 

dune di sabbia vicino al mare luna di miele 2021 Sardegna
Porto Pino, dune. Credits: Andrzej Fryda.

MEDIO CAMPIDANO

Nel Medio Campidano, visitate il castello di Sanluri, l’unico castello medioevale abitabile della Sardegna, oggi museo. Una scala in pietra vi condurrà al ‘palazzo’, mentre il patio è circondato da rigogliose piante, dove potrete scattare foto meravigliose.A pochi passi dal castello, immersa tra dolci colline, troverete un’altra oasi di pace e benessere: le antiche terme romane di Sardara, oggi luogo di trattamenti estetici e benessere dove potrete trascorrere un momento di perfetto relax.

Perché non organizzare un bel servizio fotografico del viaggio di nozze in quest’isola caraibica italiana?

Cosa ne dite? Non vi piacerebbe un viaggio in questi luoghi meravigliosi?

Se cerchi idee e informazioni su altre destinazioni fai click su questo link

 

 

 

Written By
More from Paola Cortesi

Viaggio di nozze low budget perfetto

come programmare il viaggio di nozze perfetto  Sicuramente il budget del viaggio...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *