Isole Canarie: Fuerteventura, viaggiare covid free

lunga spiaggia costa ovest Fuerteventura
Spiaggia di Cofete

COSA FARE PRIMA DI PARTIRE PER UN PAESE COVID FREE

Ad oggi Fuerteventura e Tenerife sono le isole considerate COVID FREE.

Gli operatori turistici italiani, che hanno in gestione strutture alberghiere all inclusive, sulle isole di Fuerteventura e Tenerife (Alpitour, Francorosso, Settemari e Veratour)  insieme alla compagnia aerea NEOS hanno intrapreso accordi con le autorità sanitarie e governative di Fuerteventura e Tenerife per effettuare un tracciamento scala sulle persone che viaggeranno con loro a partire dal 27 di marzo.

Se vuoi partire con un’altra compagnia aerea (ryan air o iberia) prenotando altre tipologia di alloggi, hai comunque l’obbligo di fare il tampone molecolare nelle 72 ore antecedenti l’ingresso alle isole Canarie e nelle 48 ore antecedenti la data del ritorno in Italia.

Approfondisci sul sito dell’ambasciata di Madrid

PER QUALE MOTIVO SCEGLIERE  FUERTEVENTURA

Le isole Canarie sono una meta ideale per qualsiasi tipologia di viaggio: sportivo, attivo, relax e anche per i viaggi di nozze.

Alle Canarie e in modo particolare a Fuerteventura troverete molti luoghi romantici e strutture alberghiere che soddisfano le esigenze di ognuno di voi.

 

hotel Melia Gorriones sulla spiaggia di Fuerteventura

Penso che Fuerteventura insieme alle altre isole dell’arcipelago siano le mete giuste per una bellissima luna di miele, in modo particolare a Fuerteventura troverete spiagge caraibiche da sogno e angoli panoramici romanticissimi dove trascorre momenti di coppia. ⁣

Frequento l’isola dal 2009, ho visitato personalmente diverse strutture alberghiere quindi potrei suggerirti alloggi di diversa tipologia dove soggiornare, rispettando le tue esigenze e i tuoi desideri

Potrei anche organizzarti una cerimonia sulla spiaggia oppure contattare un fotografo per immortalare alcuni momenti della luna di miele.

Fuerteventura è l’isola spiaggia, dove potrai sicuramente trovare quella più adatta ai tuoi gusti.⁣

Fuerteventura, insieme alle altre isole, grazie all’assenza di inquinamento, ha cieli limpidissimi, aria pulita e acqua del mare incontaminata.⁣

 

oceano atlantico costa rocciosa fuerteventura

COME RAGGIUNGERE FUERTEVENTURA

Fuerteventura è raggiungibile comodamente con voli con scalo dall’Italia con le compagnie di bandiera Iberia ed Aireurope che fanno scali nei principali aeroporti spagnoli.

I voli diretti sono operati da Ryan air tutto l’anno, easyjet e wizzair in alcuni periodi e dalla compagna charter italiana Neos air tutto l’anno.

Dall’aeroporto di Puerto del Rosario, si ha la possibilità di scegliere se noleggiare un’auto oppure raggiungere le diverse mete con autobus di linea. Le società di noleggio hanno il loro ufficio all’interno dell’aeroporto, sono società internazionali e spagnole. È certamente consigliato prenotare l’auto almeno una settimana prima della partenza per assicurarsi il modello e il prezzo migliore.

 

Deserto a Fuerteventura

SITUAZIONE CLIMATICA: QUANDO ANDARE A FUERTEVENTURA

La scelta della zona in cui soggiornare dipende dalla stagione e dalle previsioni del vento nel periodo in cui decidete di fare la vostra vacanza.

Tenete presente che il vento forte lo troverete in estate, ed è per questo che difficilmente di giorno soffrirete il caldo (27° T max) e non avrete bisogno dell’aria condizionata di notte, l’autunno in media è il periodo più caldo caratterizzato da mare caldo e calmo e brezza marina, in inverno le temperature minime non scendono al di sotto dei 12° e la primavera è la stagione fantastica con temperature minime di 15° e massime di 20.

Solitamente le piogge, sebbene siano rare, sono concentrate tra novembre e febbraio, con fenomeni temporaleschi in tarda serata.

Tuttavia, raramente soffia un vento caldo e secco dall’Africa, che può ridurre la visibilità a causa della polvere o della sabbia dal deserto, e portare un caldo anomalo, che in genere dura due o tre giorni.

spiaggia lunghissima a Fuerteventura

 

COME SCEGLIERE LA SPIAGGIA MIGLIORE 

Se non amate il vento e vi piacciono le spiagge selvagge la scelta migliore è quella di restare nella zona di playa la Concha, se invece preferite affittare ombrellone e lettino, la scelta migliore è quella di Caleta de Fuste e Playa de Jandia nel punto in cui prende il nome di sotavento a Costa Calma, passando per Butihondo fino ad arrivare a Morro Jable all’estremo sud dell’isola.

Fuerteventura possiede oltre 150 km di spiagge per godersi sole e brezza marina ed è stata dichiarata Riserva della Biosfera

Sull’isola si trovano le rocce più antiche dell’arcipelago, esempi di sedimenti marini appartenenti all’epoca in cui non era ancora iniziato il processo di formazione delle Isole Canarie.

STORIA E CULTURA

Se siete interessati all’argomento esiste un museo ad Antigua, il Museo del Queso Majorero, ma non fatevi ingannare dal nome, perché una parte del museo è dedicata alla storia orografica dell’isola con la sua flora e fauna. Se vuoi approfondire la storia dell’isola clicca su questo link Spirit of Fuerteventura

 

piazza con chiesa tipica canaria

Credit www.Fuerteventura.es

L’isola è caratterizzata da piccoli e tranquilli villaggi di pescatori, dove godere di un’ottima cucina Canaria e spagnola. I villaggi dell’entroterra sono caratterizzati dai tipici mulini a vento e edifici dell’epoca coloniale. Addentrandosi nell’isola noterete grandi distese di serre in cui vengono coltivati ortaggi, campi di aloe vera lavorata sul territorio per ottenere prodotti cosmetici.

ASSENZA DI INQUINAMENTO ATMOSFERICO

Inoltre, come nelle altre isole, sono presenti testimonianze archeologiche, musei di arte mahorera e musei di cultura e storia dell’isola.

Grazie ai suoi 353.000 ettari di paesaggi incontaminati,  alla limpidezza del cielo e all’illuminazione naturale è possibile osservare un meraviglioso cielo ricco di stelle e costellazioni. Fuerteventura è una delle zone deserte e semi-desertiche più grandi d’Europa ed è un luogo privilegiato per lo studio delle zone vulcaniche.

A Fuerteventura troverete coste rocciose e spiagge bianche o di sabbia vulcanica, spiagge meravigliose circondate da dune di sabbia che si estendono per km lungo la costa orientale e sud occidentale.

COSA PUOI FARE DURANTE LA TUA VACANZA COVID FREE

L’isola è un luogo dove poter praticare numerose attività sportive tra cui :

Per chi ama gli sport acquatici e ama il vento, potrà trovare numerose scuole dove noleggiare l’attrezzatura o iscriversi a lezioni per principianti o lezioni master

 

surfista

Credit www.fuerteventura.es

Le attività per le famiglie invece possono spaziare da

cielo stellato

Gli appassionati di Golf potranno praticare in tutte le stagioni, nei numerosi campi a 18 buche , nei seguenti campi da golf

CAMPO DA GOLF CON PERSONE CHE GIOCANO

A Fuerteventura non mancano i centri benessere dove rilassarsi e godere di ottimi massaggi, ad esempio il centro benessere dell’hotel Tindaya a Fuerteventura e del Barcelo Jandia Palace a Caleta de Fuste dove sono stata anche io.

MOMENTI DI SVAGO SERALE

L’isola è tranquilla e la gente ospitale.  Tante attività sono gestite da Europei che hanno deciso di investire e trasferirsi in questo luogo che gode di clima mite tutto l’anno.

I giovani amano l’atmosfera vivace di Corralejo, il centro più animato dell’isola, ma anche Morro Jable e Costa Calma, dove è presente il ristorante B-side cafè Fuerteventura sulla spiaggia sotavento, a gestione italiana in cui poter gustare piatti italiani e spagnoli a lume di candela con vista mare. Per le serate di musica dal vivo potrete recarvi a Caleta de Fuste.

costa rocciosa e spiaggia

 

Da Corralejo è possibile raggiungere in breve tempo isola di Lobos, riserva naturale protetta di origine vulcanica e circondata da bellissimi fondali marini, prende il nome dalle foche monache (lobos de mar, lupi di mare, così chiamate popolarmente dagli abitanti), che un tempo popolavano l’isola.

Anche l’isola di Lanzarote dista solo 15 minuti di traghetto dal porto di Coralejo

Personalmente frequento Fuerteventura dal 2012 e, nonostante non sia un’isola molto grande, non conosco alcuni luoghi perché difficili da raggiungere. 

Written By
More from Paola Cortesi

Viaggio di nozze low budget perfetto

come programmare il viaggio di nozze perfetto  Sicuramente il budget del viaggio...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *